Per pensare di portare a casa il bottino pieno, il Pescara ha bisogno di alcune certezze. E quelle certezze hanno nomi e cognomi ben precisi: Pellacani e Dagasso. La vittoria contro il Gubbio, infatti, non è solo il frutto di un collettivo ritrovato, ma anche e soprattutto del ritorno in campo – e in forma – di due elementi che, nei momenti bui, erano clamorosamente mancati.

Senza il centrale difensivo e con un Dagasso opaco, erano arrivate tre sconfitte in altrettante partite. Contro il Gubbio, invece, il loro rientro e la loro prestazione hanno rappresentato un’iniezione di sicurezza e qualità. Due prove che non hanno fatto altro che certificare quanto questi due giocatori siano, oggi, imprescindibili nella scacchiera di Baldini.

Pellacani è stato semplicemente dominante. La sua capacità di accorciare in avanti, di leggere in anticipo le giocate avversarie e di alzare la linea difensiva ha permesso al Pescara di tenere il baricentro alto, riducendo gli spazi e spezzando sul nascere qualsiasi velleità ospite. Ma il suo contributo non si è fermato lì: fondamentale sulle palle inattive difensive, è stato anche un’arma offensiva importante, sia come torre che come finalizzatore potenziale sui calci piazzati.

E poi c’è Dagasso. Il canterano ha sfoderato una prestazione da manuale, vestendo i panni dell’assistman, ma soprattutto quelli dell’equilibratore. È stato la “bilancia” della catena di sinistra, zona da cui il Pescara ha sviluppato la maggior parte delle sue trame offensive. In mezzo al campo, ha rappresentato un punto di riferimento costante nella gestione del pallone, offrendo tempi, ritmo e ordine a una squadra che troppe volte era apparsa sfilacciata.

La vittoria contro il Gubbio ha dunque un volto doppio, quello di due giocatori che, per caratteristiche e rendimento, sembrano essere i fari cui aggrapparsi nel rush finale. Se il Pescara vuole ambire a qualcosa in più nei playoff, dovrà partire da loro. Dai leader silenziosi, dai giocatori che fanno sembrare semplici le cose complesse.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 15 aprile 2025 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print