Dopo il colpo di scena al Del Duca, con il gol al 95' della Torres che ha messo (forse definitivamente) fine ai sogni di secondo posto, il Pescara è costretto a ricalibrare le proprie ambizioni. Più che guardare avanti, ora bisogna guardarsi le spalle. La priorità, a due giornate dalla fine, è difendere il quarto posto dagli assalti dell’Arezzo, che incalza a -3 e vanta il vantaggio negli scontri diretti grazie a una vittoria esterna e un pareggio casalingo contro i biancazzurri.

La Vis Pesaro e il Pineto, staccate rispettivamente di 5 e 6 punti, sembrano ormai tagliate fuori dalla corsa al podio della regular season, salvo clamorosi ribaltoni. Per questo, la squadra di Baldini sa bene che serviranno almeno quattro punti nelle ultime due gare per garantirsi aritmeticamente la quarta piazza e un miglior posizionamento nei playoff.

Ma il prossimo turno, lunedì di Pasquetta, rappresenta un vero e proprio esame di maturità. Il Pescara farà visita al Legnago Salus, fanalino di coda del girone B. Un match solo in apparenza agevole, se si considerano i precedenti: all’andata, così come recentemente contro il Sestri Levante, i biancazzurri hanno incredibilmente steccato proprio contro l’ultima della classe. E come insegna il proverbio, errare è umano, ma perseverare sarebbe davvero diabolico.

Il Legnago non ha intenzione di alzare bandiera bianca. Con un solo punto di ritardo sulla penultima, gli scaligeri puntano tutto su queste ultime due giornate per evitare la retrocessione diretta in Serie D. L’obiettivo minimo è agguantare i playout, magari come ultima partecipante utile. Servirà un Pescara determinato, lucido, e soprattutto concreto: non è più il momento delle occasioni sprecate.

Nel contesto di un lunedì d’Angelo che promette scintille, occhi puntati anche su Sestri-Ascoli, sfida che potrebbe ridisegnare gli equilibri in fondo alla classifica. I marchigiani, che all’ultima giornata ospiteranno proprio il Legnago, sono ancora in piena corsa salvezza e rischiano di trasformarsi in arbitri involontari del destino altrui.

La volata finale è cominciata. E per il Pescara è tempo di stringere i denti e difendere il massimo possibile.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 16 aprile 2025 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print