Quattro punti negli ultimi due mesi, il Pescara non vince dal 30 novembre e ora si trova a meno dieci dalla capolista Entella che non perde un colpo. L'ultima vittoria è il 2-1 in trasferta sul campo del Gubbio. Successivamente la squadra di Baldini ha giocato 8 partite, perdendone 4 e pareggiandone altrettante. Una flessione netta ed evidente che ha portato il Pescara ora a lottare per ottenere un piazzamento migliore possibili nella griglia playoff.

E' stato un crollo totale quello del Delfino che non gioca più in modo brillante come aveva fatto nei primi mesi del campionato. Qualcosa sembra essersi rotto, non solo in campo dove il Pescara ha fatto sempre enorme fatica a segnare (manca un attaccante da questa estate) ma l'impressione è che si sia rotto qualcosa anche all'interno dello spogliatoio. Nonostante Silvio Baldini abbia sempre parlato di un gruppo coeso e soprattutto abbia sempre parlato di Serie B ottenuta senza tanti patemi, la realtà dei fatti dimostra tutto il contrario.

Anche contro il Perugia il Pescara gioca un solo tempo. Bentivegna si è letteralmente divorato il gol che poteva cambiare la partita, poi il Pescara è uscito dal campo. Il Perugia ha dominato il secondo tempo, ha colpito un palo clamorosa e per fortuna dei biancazzurri non è riuscito ad affondare il colpo, altrimenti ora staremmo a parlare di un'altra sconfitta.

Il Pescara non gira più. Anche le scelte di Baldini sono state sbagliate. Pierozzi inizia dalla panchina, così come Merola che, nei pochi minuti che gioca, riesce a creare l'occasione più pericolosa per il Pescara di tutta la partita. Letizia, alla seconda partita, si fa male e ora resterà fuori per un bel po', segno evidente che forse andava gestito in un altro modo. E poi la punta, li davanti il Pescara non segna.

Questo è un concetto fondamentale perché spesso Pasquale Foggia aveva dichiarato che il Pescara non avesse bisogno di un centravanti, questo perché tutto girava bene, perché il Pescara riusciva a vincere le partite all'ultimo minuto, si aveva l'illusione che la squadra non avesse problemi in attacco, ma anche in questo caso la realtà dei fatti è tutta completamente diversa.

Il Pescara aveva bisogno di rinforzi difensivi e sono arrivati Letizia e Lancini. Quando arriverà l'attaccante? Non sappiamo nemmeno se arriverà, ma la speranza è che presto Baldini possa avere un nuovo centravanti a disposizione per tentare di salvare una seconda parte di stagione e cercare di recuperare più punti possibili, magari restando umili e con i piedi ben piantati per terra. 

Sezione: Editoriale / Data: Dom 26 gennaio 2025 alle 19:27
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print